Svb Aqvila – III Edizione

TECNICA MILITARE ROMANA
Corso teorico-pratico di formazione per legionari
Roma, 18 novembre 2017 – 8 aprile 2018

Un percorso didattico teorico-pratico dedicato a tutti gli appassionati di storia militare antica, e in particolare di ricostruzione storica dell’esercito romano, che vogliano approfondire le proprie conoscenze storiche e tecniche per essere (e sentirsi) dei veri legionari romani, con un focus particolare sulle tecniche di comando.

Le lezioni vengono tenute da qualificati studiosi e rievocatori, che si avvalgono di una pluriennale esperienza in materia:

    • Giuseppe Cascarino – autore di “L’Esercito Romano: Armamento e Organizzazione”, in quattro volumi, con prefazione del prof. Giovanni Brizzi dell’Università di Bologna;
    • Andrea Nicosia, istruttore di scherma della Sala d’Arme Achille Marozzo.

Il corso è di tipo intensivo e consiste in sei lezioni teoriche e in una esercitazione pratica sul campo. Ogni lezione ha la durata di quattro ore, e si tiene all’incirca ogni tre settimane a Roma, in via Appia Antica 18 (presso la sede del Gruppo Storico Romano), il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa. Ogni lezione è costituita da una parte dedicata alla formazione teorica, e un’altra finalizzata all’applicazione pratica delle nozioni apprese e, in funzione del grado di qualificazione e addestramento raggiunto, al perfezionamento delle tecniche di combattimento del mondo antico.

Questo il piano didattico di massima:

  • Lectio I – 18 Novembre 2017
    Inquadramento storico; arruolamento, addestramento e condizioni del servizio del legionario romano; regole di comportamento. Primo approccio all’uso delle armi e al combattimento.
  • Lectio II – 16 Dicembre 2017
    Vestiario e armamento del legionario; fonti, ricostruzione, impiego e manutenzione basica. Analisi degli elementi di vita quotidiana del legionario romano. Elementi costruttivi degli armamenti e metallurgia delle armi. Cenni sulle macchine da lancio e da assedio.
  • Lectio III – 13 Gennaio 2018
    Addestramento formale individuale e istruzione formale di reparto; organizzazione della legione e inquadramento; trasmissione degli ordini; esercitazioni in ordine chiuso. Tecnica delle esercitazioni; elementi di arte del comando, analisi dei comandi; organizzazione delle unità operative, tecniche di addestramento delle reclute.
  • Lectio IV – 3 Febbraio 2018
    Tecnica del combattimento individuale; impostazione di base, impiego delle armi, confronto con l’avversario. Analisi tecnica del combattimento con scudo e gladio; efficacia del lancio del pilum; il combattimento con la lancia da urto.
  • Lectio V – 24 Febbraio 2018
    Tecnica del combattimento di gruppo: formazioni, strategie, comportamento in battaglia. Elementi di psicologia del comando; sopravvivenza e superiorità tattica in battaglia. Impiego pratico delle formazioni.
  • Lectio VI – 10 Marzo 2018
    Il campo, costruzione, organizzazione e disciplina; tecnica delle difese del campo. Le marce: assetto, tecnica, materiali, disciplina; analisi e meccanica della marcia.

Nel mese di aprile si svolgeranno una o due esercitazioni pratiche in una idonea località, che prevedono il raduno nel pomeriggio del sabato, il pernottamento in tenda e lo svolgimento di attività addestrative anche nella mattinata della domenica successiva.

  • Exercitatio I – 7-8 aprile 2018
    Realizzazione e organizzazione del campo di marcia. Tecniche di sicurezza del campo.

Il costo di partecipazione a ogni corso è di euro 75. I corsi si terranno con un numero minimo di 12 partecipanti.

Le attrezzature tecniche e didattiche vengono messe a disposizione dall’organizzazione. Si raccomanda la massima puntualità.

Per ottenere il diploma finale di partecipazione è necessario frequentare almeno quattro delle sei lezioni, e almeno una delle due esercitazioni sul campo.

Per iscrizioni al corso, o per ulteriori informazioni sui contenuti e sul piano didattico contattare: info@decimalegio.it