Svb Aqvila – II Edizione

TECNICA MILITARE ROMANA
Corso teorico-pratico di formazione per legionari
Roma, 19 novembre 2016 – 9 aprile 2017

Un percorso didattico teorico-pratico dedicato a tutti gli appassionati di storia militare antica, e in particolare di ricostruzione storica dell'esercito romano, che vogliano approfondire le proprie conoscenze storiche e tecniche per essere (e sentirsi) dei veri legionari romani.

Quest'anno Svb Aqvila offre due livelli di corso:

  • Livello Base, aperto alla partecipazione degli appassionati di tutte le età ed esperienze, senza prerequisiti particolari, che necessitano di una solida base di inquadramento;
  • Livello Avanzato, riservato a chi ha già frequentato con successo il corso base ed è in grado di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche.

Le lezioni vengono tenute da qualificati studiosi e rievocatori, che si avvalgono di una pluriennale esperienza in materia:

  • Giuseppe Cascarino – autore di "L'Esercito Romano: Armamento e Organizzazione", in quattro volumi, con prefazione del prof. Giovanni Brizzi dell'Università di Bologna;
  • Andrea Morini, istruttore di scherma della Sala d'Arme Achille Marozzo.

I corsi sono entrambi di tipo intensivo e consistono in sei lezioni teoriche e in due esercitazioni pratiche sul campo. Ogni lezione ha la durata di quattro ore, e si tiene all'incirca ogni tre settimane a Roma, in via Assisi 33 (zona San Giovanni - Stazione Tuscolana), il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa. Ogni lezione è costituita da una parte dedicata alla formazione teorica, e un’altra finalizzata all'applicazione pratica delle nozioni apprese e, in funzione del grado di qualificazione e addestramento raggiunto, al perfezionamento delle tecniche di combattimento del mondo antico.

Questo il piano didattico di massima:

  • Lectio I – 19 Novembre 2016
    Livello Base: inquadramento storico; arruolamento, addestramento e condizioni del servizio del legionario romano; regole di comportamento. Primo approccio all’uso delle armi e al combattimento.
    Livello Avanzato: analisi degli elementi di vita quotidiana del legionario romano: economia, alimentazione, medicina e sanità, culti religiosi.
  • Lectio II – 17 Dicembre 2016
    Livello Base: vestiario e armamento del legionario; fonti, ricostruzione, impiego e manutenzione basica. Cenni sulle macchine da lancio e da assedio.
    Livello Avanzato: analisi tecnica delle dotazioni e degli equipaggiamenti; elementi costruttivi degli armamenti; metallurgia delle armi. Impiego e manutenzione delle macchine da lancio.
  • Lectio III – 14 Gennaio 2017
    Livello Base: addestramento formale individuale e istruzione formale di reparto; organizzazione della legione e inquadramento; trasmissione degli ordini; esercitazioni in ordine chiuso.
    Livello Avanzato: tecnica delle esercitazioni; elementi di arte del comando, analisi dei comandi; organizzazione delle unità operative, impiego delle truppe ausiliarie e della cavalleria; tecniche di addestramento delle reclute.
  • Lectio IV – 4 Febbraio 2017
    Livello Base: tecnica del combattimento individuale; impostazione di base, impiego delle armi, confronto con l’avversario.
    Livello Avanzato: analisi tecnica del combattimento con scudo e gladio; efficacia del lancio del pilum; il combattimento con la lancia da urto; il combattimento con il coltello e l’impiego delle armi minori.
  • Lectio V – 25 Febbraio 2017
    Livello Base: tecnica del combattimento di gruppo: formazioni, strategie, comportamento in battaglia.
    Livello Avanzato: elementi di psicologia del comando; sopravvivenza e superiorità tattica in battaglia. Impiego pratico delle formazioni. La logistica degli eserciti romani.
  • Lectio VI – 11 Marzo 2017
    Livello Base: il campo, costruzione, organizzazione e disciplina. Le marce: assetto, tecnica, materiali, disciplina.
    Livello Avanzato: strategia, teoria e pratica della realizzazione del campo; tecnica delle difese del campo. Analisi e meccanica della marcia; realizzazione ed impiego della sarcina e dei materiali al seguito.

Nei mesi di marzo e aprile si svolgeranno due esercitazioni pratiche congiunte in una idonea località, che prevedono il raduno nel pomeriggio del sabato, il pernottamento in tenda e lo svolgimento di attività addestrative anche nella mattinata della domenica successiva.

  • Exercitatio I – 25-26 marzo 2017
    Realizzazione e organizzazione del campo di marcia. Tecniche di sicurezza del campo.
  • Exercitatio II – 8-9 aprile 2017
    Marcia e combattimento, diurno e notturno. Questa esercitazione finale si terrà in collaborazione con gli allievi del progetto TVMVLTVS dell'Istituto di Archeologia Sperimentale "Fianna apPalug" nel ruolo di controparte gallica, con lo scopo di ricostruire in modo più coinvolgente il clima e le condizioni di uno scontro armato del mondo antico.

Il costo di partecipazione a ogni corso è di euro 150.

I corsi si terranno con un numero minimo di 12 partecipanti.

Le attrezzature tecniche e didattiche vengono messe a disposizione dall'organizzazione. Si raccomanda la massima puntualità.

Per ottenere il diploma finale di partecipazione è necessario frequentare almeno quattro delle sei lezioni, e almeno una delle due esercitazioni sul campo.

Per iscrizioni al corso, o per ulteriori informazioni sui contenuti e sul piano didattico contattare: info@decimalegio.it